Organizzazione didattica del corso di Laurea Magistrale GATe

Il Corso di Laurea Magistrale adotta una modalità didattica prevalentemente a distanza, che sfrutta appieno le potenzialità delle tecnologie informatico-didattiche in un’ottica costruttivista. In particolare, vengono valorizzati gli strumenti multimediali e le possibilità di interazione con i materiali didattici, i docenti e i compagni di corso. La struttura del corso permette una personalizzazione dei percorsi didattici, garantendo l’interoperabilità dei sistemi tecnologici utilizzati, l’accessibilità dei contenuti e la flessibilità nella fruizione degli stessi da parte degli studenti.

Tutta l’attività formativa si svolge all’interno di un ambiente web-based, ovvero attraverso un Learning Management System (LMS), che ha l’obiettivo primario di creare un ambiente formativo dinamico, in cui, pur in presenza di distanza spaziale e temporale, l’interazione umana e il rapporto interpersonale sono sempre centrali, superando la mera trasmissione di informazioni.

Per favorire tale nuova modalità di apprendimento la struttura del corso si basa su insegnamenti integrati, chiamati anche educational cluster, che possono comprendere discipline di SSD diversi progettati sulla base di competenze e obiettivi formativi specifici. Tali cluster serviranno per favorire una maggiore integrazione rispetto ad argomenti didattici affini, assicurando coerenza negli obiettivi formativi e in linea con le competenze che il corso di studi intende sviluppare.

In questa ottica, i corsi coniugano ore di attività didattica a distanza e attività in presenza quali esperienze laboratoriali, uscite didattiche, attività specialistiche, incontri con professionisti, discussioni seminariali, ecc.

Infine, una struttura modulare all’interno di ciascun insegnamento integrato/Cluster, organizzata in moduli da 3 CFU, assicura l’acquisizione progressiva delle competenze richieste dalla figura professionale in uscita. L’articolazione di tutti gli insegnamenti/educational cluster in moduli da 3 CFU per singolo settore scientifico disciplinare, permetterà agli iscritti al Corso di laurea di ottenere degli open badge (ma non CFU) a certificazione dell’acquisizione di specifiche competenze coerenti con il framework UE-ESCO.

Al completamento di tutti i moduli che compongono l’insegnamento/educational cluster, si prevede la valutazione finale dell’intero insegnamento per verificare il raggiungimento degli obiettivi complessivi e le competenze acquisite e consente l’acquisizione dei CFU. Il completamento dell’insegnamento/Educational Cluster prevede anche l’emissione di un Milestone Badge.

Modalità didattica online

Le attività didattiche online si suddividono in due principali tipologie:

  1. Didattica Erogativa (DE)

La didattica erogativa si riferisce a tutte le modalità didattiche che rispecchiano l’insegnamento frontale tradizionale. Si tratta principalmente di sessioni di contenuti presentati dal docente, che possono includere video-lezioni, registrazioni audio-video, e lezioni in live-streaming. Tali attività sono volte a trasmettere conoscenze fondamentali in maniera strutturata e immediata, garantendo un accesso asincrono ai contenuti, attraverso video-pillole della durata media di 20-30 minuti o lezioni in streaming di circa un'ora.

  1. Didattica Interattiva (DI)

La didattica interattiva coinvolge un ampio ventaglio di attività che stimolano l'interazione diretta tra studenti e tutor, ma anche tra gli stessi studenti. Queste attività includono:

  • Interventi didattici tramite dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive, presentate in FAQ, mailing list o forum (esempio: risoluzione di problemi, esercitazioni pratiche);
  • Contributi brevi da parte degli studenti in spazi di discussione o collaborazione, come forum, blog o wiki;
  • Attività strutturate (e-tivity), che comprendono report, esercizi, studi di caso, progetti e altri strumenti di valutazione;
  • Sessioni di approfondimento in web-conference per discussioni, chiarimenti e recupero formativo;
  • Valutazioni formative, come questionari o test in itinere.

Inoltre, è previsto un incontro settimanale in web-conference della durata di un’ora, per approfondire argomenti specifici e favorire l'interazione tra docente e studenti.

 

I tutor

Questa specifica modalità didattica individua nei tutor disciplinari un supporto specializzato per accompagnare gli studenti  nel loro percorso di studio. I tutor  avranno la responsabilità di definire, in accordo con i singoli docenti, una gamma di attività complementari ed e-tivity a distanza strutturate sotto forma di report, esercizi, studi di caso, risoluzione di problemi, esercitazioni e simulazioni, webquest, progetti, discussioni guidate, ecc., ma anche forum di discussione, web conference o esperienze seminariali che aiuteranno lo studente nel completare e rafforzare il percorso formativo.  

Le e-tivity includono compiti ben definiti che gli studenti sono chiamati a completare. Le attività svolte dai corsisti troveranno un relativo feedback da parte dei tutor e/o dei docenti, in modo da garantire un monitoraggio costante del percorso di apprendimento. In quest’ottica di supporto e monitoraggio periodico i tutor terranno traccia delle attività formative e dei risultati raggiunti, con feedback condivisi sia con gli studenti che con i docenti. Per le e-tivity i tutor potranno stabilire delle agende e dei tempi di lavoro per gli studenti (gruppi o singoli), in modo tale che questi possano programmare il proprio impegno di studio.

 

Modalità didattica in presenza

Per quel che concerne le attività didattiche in presenza, che integrano le ore di didattica a distanza, queste sono organizzate secondo una modalità Blended Intensive Programme (BIP) permettendo di condensare in settimane residenziali raggruppate e distribuite durante l’anno le attività in presenza, favorendo così la partecipazione di tutti gli studenti.  Le attività in presenza saranno dedicate a sessioni interattive, attività esperenziali, studio di casi, discussioni guidate, seminari specialistici, attività di gruppo, redazione di elaborati e progetti, oltreché ai corsi a carattere laboratoriale.

Il calendario delle attività in presenza (link)

Esami e valutazione

Gli esami, che si svolgono esclusivamente in presenza presso le sedi dell'Università, si svolgono in forma scritta, orale o con una combinazione delle due forme. Per ogni insegnamento/Cluster sono previsti test e interrogazioni periodici, secondo le modalità e la frequenza definite dal docente responsabile dell’insegnamento.

Alla valutazione finale del corso si può accedere solo dopo il conseguimento di tutti gli Open Badge previsti.

L’esame finale di profitto è regolato dalle disposizioni del Regolamento Didattico vigente.

Ore di didattica

In linea con le linee guida ANVUR, un’ora di didattica on-line erogativa può essere equiparata a 2 ore di didattica in presenza. Inoltre è previsto che una quota di didattica supportata dalle ICT (‘Didattica on-line’) contiene almeno un’ora di Didattica Interattiva (DI) e almeno un’ora di Didattica Erogativa (DE).

Indicativamente e di norma - se non espressamente previsto nella progettazione didattica dell’insegnamento - ogni CFU, pari a 25 ore di impegno per lo studente di cui almeno il 50% è riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale, prevede 8 ore di Didattica Erogativa (DE), 4 ore di Didattica Interattiva (DI) e 13 ore di studio individuale.

Le 8 ore di didattica, per un CFU, verranno - di norma - erogate secondo il seguente schema:

  • 2 ore di didattica in presenza;
  • 6 ore di didattica on-line erogativa (DE) in forma di videolezioni pre-registrate (asincrone) o in live streaming (sincrone). Seguendo le linee Guida Anvur le 6 ore di Didattica Erogativa On-Line verranno erogate nella forma di 3 ore complessive di video-lezione.
  • 4 ore di didattica interattiva (DI) coerenti con le linee guida ANVUR in forma di videoconferenza interattiva, forum di discussione disciplinare, assegnazione di compiti, valutazione formativa online, svolte sotto la supervisione di un tutor disciplinare

Questo modello didattico si applica a tutti gli insegnamenti del Corso di Laurea, ad eccezione di quelli di natura tecnico-pratica, laboratoriale o esperienziale, che possono seguire modalità differenti in base agli obiettivi formativi.

Materiale didattico

Il materiale didattico fornito agli studenti è di norma multimediale e può includere documenti in formato testo, immagini, audio, video, e animazioni. L'Università seleziona, redige e aggiorna i materiali didattici, garantendo il loro elevato livello di autorevolezza e completezza. Tali materiali integrano i libri di testo, che sono comunque necessari per l’acquisizione delle conoscenze richieste, e devono essere acquistati dallo studente o presi in prestito presso le biblioteche universitarie.

 

Infrastruttura tecnologica, piattaforma e materiali didattici