Caratteristiche

Durata
2 anni
Crediti
120
Tipo
Magistrale
Area tematica
Scienze politiche e della comunicazione
Sede
PAVIA - Università degli Studi
Lingua
Italiano
Accesso
Libero
Classe di Laurea
LM-63-R - Scienze delle pubbliche amministrazioni
LM GATe (Governo, Amministrazione, Territorio)
Laurea Magistrale GATe - Presentazione
Immagine
studiare
Governo, amministrazione e territorio
Il corso di Laurea Magistrale in Governo, Amministrazione e Territorio (GATe), erogato in modalità prevalentemente a distanza, si rivolge agli studenti interessati al funzionamento delle istituzioni pubbliche in un’ottica multilivello e ai processi di produzione e implementazione delle politiche pubbliche, con un focus tanto sulla dimensione organizzativa e decisionale delle amministrazioni, quanto sui rapporti che queste intrattengono con gli attori privati. Il corso si distingue per una formazione caratterizzata da un’elevata multidisciplinarietà, proponendo insegnamenti nei settori giuridico, economico-gestionale, politico-sociale-organizzativo, nonché matematico-statistico-informatico. GATe offre la miglior formazione per chi è interessato ad una carriera nell’amministrazione pubblica a livello locale, nazionale ed europeo, ma anche nelle organizzazioni private che operano in rapporto con il pubblico, nel terzo settore, nella rappresentanza degli interessi e il lobbying.
Immagine
master
Il Master
Immagine
corso perfezionamento
Il corso di perfezionamento
Presentazione LM "Governo Amministrazione e Territorio" - Dott. Francesco Samorè (Direttore Fondazione Giannino Bassetti)
Immagine
ambiente intelletuale
Ambiente intellettuale e di studio
Il Dipartimento di Scienze politiche e sociali di Pavia è da lungo tempo impegnato nell’offerta di percorsi formativi destinati a creare competenze teoriche ed elevate professionalità al servizio dei vari livelli di governo e delle loro amministrazioni. Il corso di laurea GATe è erede di corsi di laurea di primo e secondo livello in questo stesso ambito ed, in particolare, ha costruito la sua offerta formativa a partire dalla solida e proficua esperienza del corso di laurea magistrale in Governo e Politiche Pubbliche.
Quanti sono interessati a questo ambito di studi troveranno nel Dipartimento di Scienze politiche e sociali una eccellente dotazione bibliotecaria ed informatica, un luogo di scambio intellettuale e di confronto con i professionisti del settore (sia pubblico, sia privato), e un corpo docente impegnato nella ricerca in queste discipline a livello nazionale ed internazionale.
Immagine
unipv
Il corso di laurea ha poi una stretta relazione intellettuale con il master di II livello in Amministrazione Territoriale e Politiche di Sviluppo Locale e un rapporto di consolidata collaborazione con la “Fondazione Giandomenico Romagnosi – Scuola di governo locale”.