Il corso

Il corso di Laurea Magistrale in Governo, Amministrazione e Territorio (GATe), che appartiene alla classe di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63), offre una formazione avanzata nei settori giuridico, economico-gestionale, politico-sociale-organizzativo, nonché matematico-statistico-informatico. Tale preparazione consente di comprendere appieno le determinanti che influenzano la gestione e l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni.

Prevalentemente erogato in modalità telematica, il corso fornisce competenze specifiche riguardo la struttura e il funzionamento delle istituzioni pubbliche in un’ottica multilivello, con un focus tanto sulla dimensione organizzativa e decisionale delle amministrazioni, quanto sui rapporti che queste intrattengono con gli attori privati, con particolare attenzione alla transizione digitale. Inoltre acquisiranno competenze specifiche rispetto al processo di produzione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche.

Tali ambiti di approfondimento forniscono ai laureati e alle laureate una preparazione multidisciplinare per la comprensione sia dei meccanismi di funzionamento delle amministrazioni in conformità dei principi cui esse sono chiamate a orientare la propria attività amministrativa, sia dei rapporti che intercorrono tra pubblica amministrazione e attori privati. Le laureate e i laureati conoscono, progettano e applicano modelli per la gestione delle organizzazioni pubbliche e private.

Gli studenti saranno in grado di integrare gli strumenti teorici e metodologici forniti dalle diverse discipline al fine di comprendere e governare i processi di mutamento e innovazione delle organizzazioni pubbliche e private e i processi complessi delle politiche pubbliche. Tale capacità sarà sviluppata anche grazie ad attività di tipo laboratoriale che permetteranno agli studenti di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi.

Le conoscenze acquisite sono orientate sia all'aggiornamento professionale e culturale continuo, sia alla formazione scientifica, e costituiscono un’importante base per l'avanzamento di carriera (life-long learning).

Il laureato in GATe è quindi chiamato a svolgere funzioni di elevata responsabilità di carattere organizzativo, gestionale e di controllo. Le competenze multidisciplinari maturate nel percorso di studio intendono favorire l'inserimento del laureato in organizzazioni locali, regionali, statali, europee e internazionali, sia pubbliche sia private, o del terzo settore, operanti con il settore pubblico.

GATe si avvale di un ampio Advisory Board che svolge un ruolo fondamentale nell’integrare i discenti nelle dinamiche delle relazioni inter-istituzionali con enti nazionali, regionali e locali, ed attori privati favorendo un'interazione diretta con il mondo professionale e istituzionale.