Tutor

Questa specifica modalità didattica individua nei tutor disciplinari un supporto specializzato per accompagnare gli studenti  nel loro percorso di studio. I tutor  avranno la responsabilità di definire, in accordo con i singoli docenti, una gamma di attività complementari ed e-tivity a distanza strutturate sotto forma di report, esercizi, studi di caso, risoluzione di problemi, esercitazioni e simulazioni, webquest, progetti, discussioni guidate, ecc., ma anche forum di discussione, web conference o esperienze seminariali che aiuteranno lo studente nel completare e rafforzare il percorso formativo.  

Le e-tivity includono compiti ben definiti che gli studenti sono chiamati a completare. Le attività svolte dai corsisti troveranno un relativo feedback da parte dei tutor e/o dei docenti, in modo da garantire un monitoraggio costante del percorso di apprendimento. In quest’ottica di supporto e monitoraggio periodico i tutor terranno traccia delle attività formative e dei risultati raggiunti, con feedback condivisi sia con gli studenti che con i docenti. Per le e-tivity i tutor potranno stabilire delle agende e dei tempi di lavoro per gli studenti (gruppi o singoli), in modo tale che questi possano programmare il proprio impegno di studio.

 

Componenti Comitato d'Indirizzo

Francesco Caracciolo

Vice Direttore Generale di Assolombarda e Direttore della sede di Pavia.

 

Annalisa Cicerchia
Image
cicerchia

Economista della cultura, si occupa di pianificazione strategica e valutazione di impatto delle politiche culturali, di indicatori culturali e del rapporto fra cultura, arte e benessere. Dal 2017 dirige presso l’Istat una linea di ricerca su “Cultura e ambiente: impatto sulla salute degli individui”. Collabora con ASVIS nel tavolo dedicato al contributo della cultura al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. È tra i fondatori e vicepresidente del Cultural Welfare Center. È nel Consiglio direttivo dell’Associazione per l’Economia della cultura. Insegna management delle attività culturali presso l’università di Roma Tor Vergata e statistiche per le politiche culturali presso RomaTre e presso la SNA. È autrice di numerosi libri, rapporti di ricerca e articoli scientifici.

Alessandro Colombo
Image
colombo

Alessandro Colombo è direttore dell’Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo di Polis – Lombardia. Ha una laurea in Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, un PhD in Storia economica a Verona un MPhil in European Studies a Cambridge, un MSc in Policy research a Bristol e un certificato di Formazione manageriale in Sanità alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
È stato, inoltre, direttore scientifico di Éupolis Lombardia, visiting scholar al Sidney Sussex, University ofCambridge, reviewer di riviste internazionali, membro dell’editorial board del Journal of Comparative Policy Analysis e dell’esecutivo dell’Associazione mondiale di Politiche pubbliche.

Elisabetta Colombo
Image
elisabetta colombo

Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università di Pavia, è responsabile del corso di laurea magistrale in Governo e politiche pubbliche (GPP). Coordina il Dottorato di ricerca in Storia e siede nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Maria Corti. Attualmente è commissario dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore concorsuale 14/B1. Ha pubblicato diversi saggi sulla storia della pubblica amministrazione e del governo locale.

Ivana Dello Iacono
Image
ivana

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, entra nella Pubblica Amministrazione nel 1982 presso il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Nel 1992 accede alla carriera prefettizia e prende servizio presso la Prefettura di Pavia dove svolge numerosi incarichi. Dal novembre 2000 esercita funzioni dirigenziali presso il Comune di Pavia iniziando come Capo di Gabinetto del Sindaco e proseguendo nella direzione di diversi settori dell'ente (risorse umane, istruzione, cultura, patrimonio, affari generali...).

Pierciro Galeone
Image
galeone

Direttore di IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) Fondazione dell’ANCI. Laureato in Scienze Politiche presso la Luiss-Guido Carli di Roma. Ha frequentato Executive Programs presso Harvard University e University of California. È stato docente a contratto presso la Luiss-Guido Carli (Scienza dell’amministrazione pubblica, Sistemi amministrativi comparati). È Vicepresidente della Fondazione Internazionale Luigi di Liegro e della Fondazione Giulio Pastore.

Elisabetta Pozzi
Image
pozzi

Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Pavia, dal 2010 è Dirigente presso la Provincia di Pavia. Nel 2015-2016 Capo di Gabinetto del Presidente della Provincia, dal 2021 è Dirigente del Settore “ Servizi per l'Impiego, Affari Istituzionali, Territorio e Protezione civile”.  È membro del gruppo tecnico che ha redatto il nuovo Statuto dell’Ente e di numerose commissioni di concorso per l’assunzione di personale presso Enti Locali.

Alessandro Venturi
Image
venturi

È presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo

Giancarlo Vilella
Image
vilella

È stato Direttore Generale del Parlamento europeo per l’Innovazione e la Tecnologia e, in precedenza, Direttore delle Pubblicazioni e della Comunicazione interna. È stato anche Direttore Generale dell’Istituto Internazionale di Scienze Amministrative e Membro del Comitato esecutivo internazionale delle Scienze Sociali UNESCO. Attualmente insegna all’Università degli Studi di Milano, all’Università Politecnica delle Marche e alla Hochschule Kehl (Germania).I suoi campi di studio riguardano le Istituzioni e l’Amministrazione Europee, nonché l’evoluzione della Tecnologia digitale e la sua influenza sulla democrazia.

Andrea Zatti
Image
zatti

Docente di Finanza Pubblica Europea e di Politiche Pubbliche e Ambiente, è Referente per la sostenibilità del Rettore dell’Università di Pavia e Delegato dell’Ateneo presso la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Membro del CDA e past-President della Fondazione Giandomenico Romagnosi-Scuola di Governo Locale di Pavia, è Rettore del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia e Coordinatore dell’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile del Comune di Pavia. Tra i principali interessi di ricerca: strumenti economici e tutela ambientale, bilancio europeo, servizi pubblici locali, politiche territoriali, mobilità sostenibile.